Salvaguardare

03.12
h18:00 – h22:30

Ranger

di Mirlan Abdulaev | 15:00 | 2021 | Kyrgyzstan

Sonorizzazione / Live soundtrack h.22.30 BIJAN CHEMIRANI & REDI HASA

E’ dal 2016 che il ranger Nurzhigit Mambetaliev opera per la salvaguardia della flora e della fauna del Parco Naturale dell’Alatai e in soli cinque anni ha visto crescere il numero di stambecchi e di caprioli e riapparire i piccoli e grandi predatori. Since 2016, Nurzhigit Mambetaliev is one of the rangers in charge of flora and fauna conservation at Alatai Natural Park. And in only five years, he has seen the number of ibex and roebucks increase and small and large predators back.

Bijan Chemirani

BIJAN CHEMIRANI

Bijan Chemirani suona lo zarb, tamburo a calice scavato in un unico blocco di legno e coperto da una pelle di capra o cammello, come se l’avesse inventato lui tremila anni fa in Iran. Figlio e allievo del sommo Djamchid Chemirani, Bijan non solo è un virtuoso del suo strumento e un cultore della poesia sufi e del repertorio radif, le antiche melodie persiane tramandate da maestro ad allievo per infinite generazioni, ma è anche un musicista aperto alle sonorità contemporanee, come dimostrano le sue molte collaborazioni, da Ross Daly a Sting.

REDI HASA

Nato in una famiglia di artisti, il violoncellista e compositore albanese Redi Hasa si è diplomato all’Accademia delle Arti di Tirana e si è perfezionato al Conservatorio di Lecce. Fin dai primi anni in Italia è stato uno dei protagonisti del rinascimento della musica popolare salentina. Ha collaborato con diversi artisti internazionali e ha fatto parte dell’Orchestra Notte della Taranta. Dal 2012, è membro della band di Ludovico Einaudi, partecipando ai suoi dischi e tour mondiali. Più recentemente ha suonato nel disco di Robert Plant. Nel 2020 è uscito il suo primo disco solista “The stolen cello”.

ore 10:00

La simbologia del lupo”, laboratorio di educazione ambientale a cura di Mia Canestrini per scoprire ed affrontare i miti contemporanei su questo animale, il lupo.

prentota il tuo evento:
* con sonorizzazione
Rangers