Rigenerare

02.12
h18:00 – h22:30

Forest man – L’uomo della foresta

di William McMaster | 23:00 | 2013 | India

Sonorizzazione / Live soundtrack h.22.30 BIJAN CHEMIRANI

Sulle rive sabbiose del Brahmaputra, dove l’erosione si porta via intere isole, Jadav Payeng ha creato dal nulla una densa foresta di più di 500 ettari, un albero alla volta, dando stabilità alle rive ed offrendo un eremo di pace, protezione e verzura a piante ed animali. Along the sandy shores of the Brahmaputra River, where erosion carries away whole islands, Jadav Payeng has singlehandedly created a dense forest of more than 500 hectares, one tree at a time. The forest contributes to stopping erosion and to offering a safe heaven for animals and plants.

Bijan Chemirani

BIJAN CHEMIRANI

Bijan Chemirani suona lo zarb, tamburo a calice scavato in un unico blocco di legno e coperto da una pelle di capra o cammello, come se l’avesse inventato lui tremila anni fa in Iran. Figlio e allievo del sommo Djamchid Chemirani, Bijan non solo è un virtuoso del suo strumento e un cultore della poesia sufi e del repertorio radif, le antiche melodie persiane tramandate da maestro ad allievo per infinite generazioni, ma è anche un musicista aperto alle sonorità contemporanee, come dimostrano le sue molte collaborazioni, da Ross Daly a Sting.

ore 10:00

È l’uomo che salva la foresta o la foresta che salva l’uomo“, laboratorio di educazione ambientale a cura di Fausto Pistoja e Monica Lazzarini in rappresentanza dell’Oasi Lipu Bosco Del Vignolo per una giornata a tema “Riforestazione”.

prentota il tuo evento:
* con sonorizzazione