giorno 1 – “BOSCO”

talk e tavole rotonde

 

Talk e Tavola Rotonda

Talk e Tavola Rotonda – “BOSCO”

30 GIUGNO 2021

Palazzo Marchesale, Melpignano (Le) ore 18.00

Talk – Ferdinando Cotugno

GIORNALISTA

Giornalista, divulgatore ed esperto di boschi Italiani, è autore di “Italian Wood”. Con Luigi Torreggiani anima il podcast “Ecotoni”.

Tavola rotonda con:

Ada Martella – GIORNALISTA

Responsabile comunicazione per Manu Manu Riforesta!, un’associazione che per oltre 10 anni lotta per difendere il paesaggio. L’obbiettivo è semplice: creare foresta per difendere il territorio.

Francesco Minonne – BIOLOGO

Biologo, esperto di conservazione della natura e valorizzazione sostenibile delle risorse del territorio. Fa parte del comitato esecutivo del Parco Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Michele Totaro – U SCULER

Pastore di professione e fenomeno social. Difensore e promotore delle terre del Gargano, ha deciso di salvaguardare la vacca podolica. Tutto a suon di tarantella.

Anna Piccinni – IMPRENDITRICE SOCIALE

Dopo aver assistito al degrado ambientale in Salenti degli ultimi anni, anche a causa della Xylella, Anna ha deciso di lavorare per la riforestazione del territorio dirigendo la Fondazione Sylva.

Federico Stefani – IMPRENDITORE

Fondatore di Vaia, startup che realizza oggetti di design con legni recuperati tra le macerie dell’omonima tempesta

Proiezione del cortometraggio – CANTO E CONTROCANTO

con l’intervento della regista

Canto e controcanto

di Bruna Rotunno | 10:45 min | 2020 | Italia

La lenta e laboriosa transizione da un Salento abitato da monocolture di ulivi secolari, distrutto dalla catastrofe della Xylella, ad una nuova terra boschiva, selvatica e viva.

 

Bruna Rotunno – REGISTA

Bruna è regista, scrittrice e fotografa, specializzata nel narrare storie con immagini e reportage attraverso approcci materiali e intangibili. Nel 2020 ha realizzato il cortometraggio “Canto e Controcanto”.

giorno 2 – “energia”

talk e tavole rotonde

 

Talk e Tavola Rotonda

Talk e Tavola Rotonda – “ENERGIA”

1 luglio 2021

Palazzo Marchesale, Melpignano (Le) ore 18.00

Talk – Gianluca Ruggieri

RICERCATORE IN FISICA TECNICA AMBIENTALE

Ricercatore presso l’Università dell’Insubria e vicepresidente di “ènostra”. Ha pubblicato “Civiltà solare” e “Come si fa una comunità energetica”. Cura il programma “C’è luce” in onda su Radio Popolare.

Tavola rotonda con

Alessandro Bonifazi – RICERCATORE IN PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Dottore di ricerca presso il Politecnico di Bari. È fondatore di Iteras, centro di ricerca per la sostenibilità e l’innovazione territoriale.

Gianfilippo Mignogna – SINDACO DI BICCARI

Avvocato specializzato in diritto dell’ambiente, promotore della comunità energetica di Biccari.

Massimo Monteleone – PROFESSORE DI AGRONOMIA

Insegna all’Università di Foggia, studia gli impieghi delle colture agrarie a destinazione non alimentare.

Marcello Piccinni – IMPRENDITORE

Amministratore e titolare di Fiusis, azienda impegnata nella produzione di energia da biomassa. Fiusis ha vinto nel 2019 il premio per la green economy, assegnato dalla commissione europea “bio-based value chain”.

Emilio Sanapo – R-INNOVATORE EDILE

Amministratore di Massapia Style. Utilizza canapa coltivata e lavorata in Puglia come materiale edile, con un basso impatto ambientale, un’altissima resa edilizia e bassi costi di produzione.

Alessandra Aquilino - INGEGNERE CIVILE

Lavora presso Elaborazioni, società di ingegneria specializzata in pianificazione e progettazione partecipata della mobilità urbana. È co-fondatrice del sistema di bike-sharing “Geteasybike”.

giorno 3 – “mare”

talk e tavole rotonde

 

Talk e Tavola Rotonda

Talk e Tavola Rotonda – “MARE”

2 luglio 2021

Palazzo Marchesale, Melpignano (Le) ore 18.00

Talk con Alberto Basset

PROFESSORE IN ECOLOGIA

Professore presso l’Università del Salento, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ecologia Fondamentale e della Laurea Specialistica in Ecologia. È specializzato nello studio delle interazioni tra le specie e della rete trofica negli habitat acquatici dolci e salmastri.

Tavola rotonda con:

Pino Lembo – ESPERTO DI ACQUACOLTURA

Presidente – COISPA Tecnologia & Ricerca è una cooperativa di ricercatori e tecnici impegnati nella ricerca applicata e nello studio delle risorse viventi del mare, degli ambienti marini, della pesca, dell’acquacoltura e della produzione di servizi eco-sistemici ed innovativi.

Aldo Reho – IMPRENDITORE

Amministratore Delegato di InMare, azienda leader nell’allevamento di spigole, orate ed ombrine in un impianto di maricoltura a basso impatto ambientale.

Angelo Farinola – ESPERTO DI CERTIFICAZIONE PESCA SOSTENIBILE

Responsabile misure FEASR FEAMP presso il GAL Pontelama, coordina il progetto di certificazione MSC per la pesca diretta al gambero bianco con strascico nell’Adriatico meridionale.

Carmelo Rollo – ESPERTO DI INNOVAZIONE NELLA PESCA

Presidente della LegaCoop Agroalimentare Puglia e Coordinatore Nazionale del Dipartimento Pesca, ha partecipato alla creazione di un sistema virtuoso che coinvolge i pescatori nella raccolta diretta delle plastiche dal mare.

Maurizio Pinna – RICERCATORE IN ECOLOGIA

Ricercatore di Ecologia all’Università del Salento, è Responsabile Scientifico del Centro di Ricerca per la Pesca e l’Acquacoltura di Acquatina di Frigole.

giorno 4 – “materia”

talk e tavole rotonde

 

Talk e Tavola Rotonda

Talk e Tavola Rotonda – “MATERIA”

3 luglio 2021

Palazzo Marchesale, Melpignano (Le) ore 18.00

Talk con Antonio Castagna

ESPERTO DI ECONOMIA CIRCOLARE

Coach e formatore, esperto di temi ambientali e di economia circolare. Da anni collabora con aziende per la ricerca di soluzioni alternative per la valorizzazione delle risorse.

Tavola rotonda con:

Rachele Invernizzi – IMPRENDITRICE

CEO presso South Hemp Tecno e imprenditrice della canapa italiana, nonché vicepresidente di Federcanapa, approdata di recente nel direttivo dell’European Industrial Hemp Association.

Antonello Fusé – IMPRENDITORE

Fondatore e Amministratore delegato di Makers Hub, laboratorio creativo artigiano dove si progetta, si costruisce e si impara praticando la fabbricazione digitale.

Pietro Pietrillo - ECODESIGNER Ilaria Spagnuolo - ECODESIGNER

Fondatori di Keep Life®, nata dall’osservazione dei gusci della frutta secca rimasti sul tavolo al termine di un pasto nel periodo natalizio, che ha permesso la creazione di un nuovo materiale ligneo.

Martina Geroni - ARCHITETTO Giacomo Losio - PIANIFICATORE TERRITORIALE

Fondatori de Il Taller Delle Terre, un laboratorio di sostenibilità dove si mettono a punto nuovi impasti ceramici derivati da scarti industriali.

giorno 5 – “terra”

talk e tavole rotonde

 

Tavola Rotonda

Tavola Rotonda – “TERRA”

4 luglio 2021

Palazzo Marchesale, Melpignano (Le) ore 11.00

Intervengono:

Andrea Cirolla – MAESTRO PANIFICATORE

Ha aperto un laboratorio innovativo di panificazione in Salento dove utilizza solo farine realizzate da piccoli produttori e mugnai. Fa parte del Movimento dei Panificatori Agricoli Urbani (PAU) e mette in atto ogni giorno il loro manifesto.

Paolo Nutricato – VIGNAIOLO

Fondatore assieme ai fratelli, nel 2014, della Cantina “Supersanum”, nata recuperando vitigni abbandonati e curati con un approccio di agricoltura organica e rigenerativa. 

Roberta Bruno – IMPRENDITRICE

Presidentessa di Karadrà, una cooperativa agricola di produzione che si occupa di prendere in comodato d’uso terreni abbandonati e incolti per bonificarli e riportarli a produzione con la tecnica dell’aridocultura.

Francesca Casaluci – IMPRENDITRICE

Coordinatrice di Salento Km0, che sostiene e mette in rete una serie di realtà agricole locali che seguono metodi organici, salvaguardando la biodiversità agricola, proponendo nuovi rapporti con la terra e il cibo.

Tiziana Colluto – GIORNALISTA

Presidentessa dell’Associazione casa delle AgriCulture Tullia e Gino, realtà agricola attiva nella coltivazione e nella difesa dei cultivar antichi, senza utilizzo di pesticidi, nel recupero e messa a restanza di terreni incolti e abbandonati.

Talk e Tavola Rotonda

Talk e Tavola Rotonda – “TERRA”

4 luglio 2021

Palazzo Marchesale, Melpignano (Le) ore 18.00

Talk intervengono:

Luciana Ciliento – GIORNALISTA

Giornalista e scrittrice. Insieme a Carola Benedetto ha pubblicato “storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” (DeAgostini) e “la terra non è mai sporca” (add editore).

Carola Benedetto – GIORNALISTA

Giornalista e scrittrice. Insieme a Luciana Cilento ha pubblicato “storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” (DeAgostini) e “la terra non è mai sporca” (add editore).

Tavola rotonda con:

Valentina Avantaggiato – SINDACA DI MELPIGNANO

Ideatrice della mensa bio-etica di Melpignano, un innovativo sistema di mensa scolastica a km0, biologica e attiva nella lotta ai sistemi di sfruttamento agricolo.

Angelo Salento – PROFESSORE DI SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO

Professore presso l’Università del Salento, le sue ricerche riguardano le trasformazioni del lavoro e delle imprese, i processi di sviluppo locale e rurale. È fra i fondatori del Collettivo per l’Economia Fondamentale.

Andrea Calori – ESPERTO DI POLITICHE ALIMENTARI

Presidente di EStà – Economia e Sostenibilità e responsabile scientifico di ricerche a supporto della Food Policy di Milano.

Milena Primavera - PROFESSORESSA DI ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

Professoressa presso l’Università del Salento, le sue ricerche riguardano lo studio del rapporto l’uomo e le piante, tra le società antiche e il loro ambiente, attraverso l’analisi dei resti vegetali (semi, frutti e carboni)

Proiezione del cortometraggio – VINUM INSULAE

con l’intervento del protagonista

Vinum Insulae

di Stefano Muti | 14:19 min | 2019 | Italia

Antonio ha ricreato un vino che veniva prodotto sull’Isola di Chio 2500 anni fa.

Antonio Arrighi – VITICOLTORE

Vinicoltore presso l’Azienda Agricola Arrighi. Antonio ha recuperato una tecnica di vinificazione utilizzata oltre 2000 anni fa sull’Isola di Chio e descritta nel cortometraggio “Vinum Insulae”