Talk e Tavola Rotonda – “TERRA”

4 luglio 2021

Palazzo Marchesale, Melpignano (Le) ore 18.00

Talk intervengono:

Luciana Ciliento – GIORNALISTA

Giornalista e scrittrice. Insieme a Carola Benedetto ha pubblicato “storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” (DeAgostini) e “la terra non è mai sporca” (add editore).

Carola Benedetto – GIORNALISTA

Giornalista e scrittrice. Insieme a Luciana Cilento ha pubblicato “storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” (DeAgostini) e “la terra non è mai sporca” (add editore).

Tavola rotonda con:

Valentina Avantaggiato – SINDACA DI MELPIGNANO

Ideatrice della mensa bio-etica di Melpignano, un innovativo sistema di mensa scolastica a km0, biologica e attiva nella lotta ai sistemi di sfruttamento agricolo.

Angelo Salento – PROFESSORE DI SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO

Professore presso l’Università del Salento, le sue ricerche riguardano le trasformazioni del lavoro e delle imprese, i processi di sviluppo locale e rurale. È fra i fondatori del Collettivo per l’Economia Fondamentale.

Andrea Calori – ESPERTO DI POLITICHE ALIMENTARI

Presidente di EStà – Economia e Sostenibilità e responsabile scientifico di ricerche a supporto della Food Policy di Milano.

Milena Primavera - PROFESSORESSA DI ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

Professoressa presso l’Università del Salento, le sue ricerche riguardano lo studio del rapporto l’uomo e le piante, tra le società antiche e il loro ambiente, attraverso l’analisi dei resti vegetali (semi, frutti e carboni)

Proiezione del cortometraggio – VINUM INSULAE

con l’intervento del protagonista

Vinum Insulae

di Stefano Muti | 14:19 min | 2019 | Italia

Antonio ha ricreato un vino che veniva prodotto sull’Isola di Chio 2500 anni fa.

Antonio Arrighi – VITICOLTORE

Vinicoltore presso l’Azienda Agricola Arrighi. Antonio ha recuperato una tecnica di vinificazione utilizzata oltre 2000 anni fa sull’Isola di Chio e descritta nel cortometraggio “Vinum Insulae”